NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Micro pixel colore

Micro arte Arazzo 04

Micro mosaico arte pixel, tessere mm. 10x10 a spessore mm. 8 in marmo naturale. Montaggio su rete a moduli mm. 305x305. A richiesta utilizzo di colori diversi.

Micro arte Arazzo 04

Micro arte Fenice

Micro mosaico arte pixel, tessere mm. 10x10 a spessore mm. 8 in marmo naturale. Montaggio su rete a moduli mm. 305x305. A richiesta utilizzo di colori diversi.

Micro arte Fenice

Micro Geometria 03

Micro mosaico arte pixel, tessere mm. 10x10 a spessore mm. 8 in marmo naturale. Montaggio su rete a moduli mm. 305x305. A richiesta utilizzo di colori diversi.

Micro Geometria 03

Micro Geometria 04

Micro mosaico arte pixel, tessere mm. 10x10 a spessore mm. 8 in marmo naturale. Montaggio su rete a moduli mm. 305x305. A richiesta utilizzo di colori diversi.

Micro Geometria 04

Micro Geometria 07

Micro mosaico arte pixel, tessere mm. 10x10 a spessore mm. 8 in marmo naturale. Montaggio su rete a moduli mm. 305x305. A richiesta utilizzo di colori diversi.

Arte Geometria 07

Geometria modulo 2A-2B

Micro mosaico arte pixel, tessere mm. 10x10 a spessore mm. 8 in marmo naturale. Montaggio su rete a moduli mm. 305x305. A richiesta utilizzo di colori diversi.

Micro 2A-2B

Pixel Arte Mosaico

 

Le Origini del Pixel

Il termine pixel deriva dalla lingua inglese e serve per indicare i punti che compongono una immagine digitale, visualizzata al video o nella memoria del computer. Nelle immagini digitali come norma, più piccoli sono i punti o pixel che la compongono, maggiore è la sua risoluzione e di conseguenza migliore sarà il suo aspetto ed il risultato.

In computer grafica gli elementi, pixel, saranno riconoscibili ad occhio umano attraverso il video, solamente ingrandendo l’immagine percui possiamo affermare che il pixel è l’elemento più piccolo che costituisce una immagine.

Nelle memorie dei computer i dati che costituiscono una immagine sono composti da pixel con colori singoli ben definiti, valori e posizioni che variano a differenza dello strumento video utilizzato, ma che si fondono insieme dando l’impressione di immagine continua. Stesso sistema il pixel disegnato con ausilio di stampanti ink-jet in forma puntiforme dove ogni pixel rappresenta un differente colore.

Non voglio addentrarmi in termini informatici per spiegare il termine di pixel, sono un mosaicista non ho la preparazione adeguata, ma posso affermare che una immagine ha nella sua risoluzione la caratteristica principale, maggior numero di pixel, migliore nitidezza di colori e visualizzazione.

 

La Storia del Pixel

Altra informazione che a mio modesto parere può contribuire a spiegare il termine pixel è senz’altro un movimento o corrente pittorica con il termine puntinismo. Nato in Francia alla fine del 800 consisteva nello scomporre i colori in punti ben distinti ma disposti uno accanto all’altro, con questo procedimento si riusciva a dar forma alle pennellate. Il metodo caratterizza una incredibile precisione di pittura immagini supportata anche dalle nuove scoperte sulla illusione ottica e sulle teorie del colore di quel periodo. Il pixel di forma quadrata per i monitor di computer, quelli non quadrati dei video digitali, possiamo sintetizzare una stessa origine storica, puntinismo.

 

Cotto e Travertino sas  la Bottega di lavorati in marmo

Cotto e Travertino sas non è una azienda di grafica digitale, ma una bottega di lavorazioni marmi. Mosaicisti preparati, professionisti di consumata esperienza, consolidata da anni di lavoro artigiano nella preparazione di tessere e fogli su rete di piastrelle a mosaico. 

montaggio micromosaico a pixel a disegno geometrico

 

Caratteristiche

Il mosaico artistico nasce da un attento studio dell’immagine, solitamente proponiamo al Cliente, il dimensionamento dell’opera in base al suo futuro posizionamento, la scelta dei materiali in base al colore e toni delle sfumature.

Concordato questi aspetti, artista e cliente, si procede al disegno su computer con l’ausilio di CAD e software specifici, si ottiene un risultato definitivo l’Immagine pronta per la stampa reale. A questo punto entra in gioco la capacità manuale dell’artista, disponendo su rete le tessere del mosaico tagliate a misura secondo le linee del disegno. L’Opera che si ottiene si avvale delle virtù, delle qualità, dell’artista nel creare sfumature di colori dai materiali naturali a sua disposizione, tagliandoli a secondo del tono, del colore, delle sfumature.

Durante le fasi di taglio per mosaici artistici, si utilizza l’ausilio di trance a volano e tronchesi manuali. Dal procedimento si ottengono tessere, di varie dimensioni e forme, poligoni triangoli che ben si incastrano con precisone sorprendente annullando completamente o quasi la fuga e seguendo le linee della immagine.

 

trancia a volano per taglio del mosaico in bottega  ritocco tessere micromosaico disco diamantato in bottega 

Il risultato, una opera musiva esclusiva, mai uguale una dall’altra, riservata, unica, orgoglio della Cotto e Travertino sas in realizzare mosaici artistici.

Cotto e Travertino sas è una azienda a conduzione familiare, esclusivamente artigiana per tradizione, realizza queste opere a mosaico con dedizione, professionalità con notevole dispendio di tempo, ricompensato dalla soddisfazione nel rendere ogni Creazione a Mosaico una piccola opera d’arte.

 

Motivazione

Per cercare una soluzione all’ultimo punto abbiamo pensato di affiancare ed integrare alla tecnica tradizionale del mosaico artistico quella del mosaico a pixel.

Cosa consiste la tecnica del mosaico a pixel. Realizzare immagini sotto forma di tanti quadratini affiancati uni agli altri, in diversi colorazioni, sfumature, materiali e toni, disponendoli secondo la grafica digitale raster ben visibile a video computer.

lavorazione mosaico integrato Artistico e Pixel in bottega mosaico integrato Artistico e Pixel montaggio in colonna 

Mosaico integrato Artistico e Pixel

La tecnica del mosaico a pixel ci permette di utilizzare le tessere della opera a mosaico ottenute non più manualmente ma con l’ausilio di macchine da taglio in linea. Non più a forma di triangoli e poligoni di varie dimensioni ma di forma e misura unica, il quadro.

Cosichè si crea un mosaico ad immagine secondo uno schema di quadratini ben definito, ottenuto dall’immagine scelta ottimizzata al computer con software dedicati ed infine sempre a montaggio manuale ma con formine modulari e non direttamente sul disegno di carta.

La pratica velocizza tutto il procedimento,

  • programmazione del disegno;
  • taglio delle tessere dei materiali, macchine da taglio multidisco;
  • fino al conclusivo montaggio a piastrelle modulari e non più a opera unica.

 

Semplice non è vero. Ma ...........questa tecnica comporta il taglio e montaggio di tessere molto piccole oppure una realizzazione di opera musive di dimensioni molto grandi o con definizione immagini sgranate prive di particolari.

 

Produzione standard

Al momento Cotto e Travertino sas produce tessere di mosaico a forma di quadro in marmo, travertino, pietre naturale, con dimensioni minima di mm. 15x15 a spessore mm 9 perfettamente calibrate. La finitura della superficie può essere lucida, levigata, anticata.

Mosaico integrato arte e pixel il Grifone 

Questa dimensione mm. 15x15 di tessera dà la possibilità di creare Opere Musive a mosaico a pixel ma integrato con parti a mosaico artistico dove le tessere che rappresentano l’immagine dovranno essere tagliate e posizionate a mano.Si ottengono lavori sorprendenti, di bellezza indeclinabile, la foto della opera qui a fianco lo conferma, ma sempre legata alla capacità manuale dell’artista nel seguire le guide personali di creatività e professionalità. Non che sia un difetto, anzi è un pregio aggiunto all’unicità del progetto ma è inderogabilmente legata al costo finale nella realizzazione del Mosaico Artistico.

 

 

Soluzione Micromosaico a Pixel

Cotto e Travertino sas per cercare di velocizzare il procedimento del mosaico a pixel integrato con immagini a mosaico artistico studia una linea di taglio delle tessere di mosaico.

Da questa nuova tecnica si ottiene tessere quadrate più piccole mm. 9.9 per lato e perfettamente calibrate a spessore mm. 7 Il risultato è sorprendente, le immagini di mosaico a pixel sono ricche di particolari, sfumature e colori. Le tessere sono posizionate in linea e tutte della stessa dimensione, le immagini ben definite e di piccole grandezza, le sfumature di colore create esclusivamente dalle varietà cromatica dai materiali naturali, infine la sua semplicità di posa in modulari su rete tutti uguali e numerati con uno schema preciso.

 

Micromosaico a pixel monocromatico Bianco di Carrara foglio mm. 305x305 

Utilizzo Micromosaico a Pixel

Il micromosaico a pixel ha utilizzo enormemente variegato, come rivestimento o pavimentazione, da solo oppure unito a altri materiali, con dimensioni piccole di un singolo foglio di mm. 305 per lato fino a progetti di pareti complete di soggiorni o hall di alberghi.

Creare ambienti esclusivi dove si vuol dare una impronta personalizzata da una immagine stilizzata e ripetuta oppure una immagine unica scelta dal Cliente sarà possibile. Paesaggi mozzafiato, angoli floreali reali, giardini stilizzati, personaggi storici e opere pittoriche famose, il limite sarà solo la vostra fantasia nell’impreziosire ogni ambiente di civili abitazioni, hall di alberghi, centri termali, piscine, spa, centri commerciali, ecc.

 

Personalizzazione Micromosaico a Pixel

Micromosaico a pixel geometrico a 3 colori

Infine possiamo aggiungere che tutto esclusivamente personalizzabile su misura a discrezione del Cliente, virtualmente visibile preventivamente e ad un prezzo accessibile. A conferma possiamo corredare alcune immagini compiute in CAD virtualmente oppure opere a micromosaico a pixel realizzate da disegno di Studi di Progettazione esterni o internamente dai nostri operatori.

 


La Azienda Cotto e Travertino sas e personalmente, Paolo Scatragli, Vi ringraziamo per l’attenzione prestata, nella speranza che possiamo essere stati di aiuto. Nel caso di necessità i ns. uffici, telefax +39 0575 411022 sono a Vs. disposizione per eventuali chiarimenti.

Per maggiori informazioni contattare online il link: 
azienda web site:


La tendenza a vivere in case che rispecchiano la personalità umana, influisce nel design moderno plasmando complementi di arredo, unici, originali capaci di trasmettere suggestive sensazioni. 

 author p.a. paolo scatragli

 

galleria fotografica:

oppure contattatami :

  • email:            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mobile tel.:    +39 335 5351161

 

Richiedete maggiori informazioni tramite il      FORM INFO