NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Marmo Bardiglio

Marmo Bardiglio

Marmo Bardiglio

Marmo Bianco Statuario

Marmo Bianco Statuario

Marmo Bianco Statuario

Marmo Ebano

Marmo Ebano

Marmo Ebano

Marmo Foussena

Marmo Fossena

Marmo Fossena

Travertino Classico

Travertino Classico

Travertino Classico

Travertino Noce

Travertino Noce

Travertino Noce

Travertino Oro

Travertino Oro

Travertino Oro

Travertino Rustico

Travertino Rustico

Travertino Rustico

Marmo Giallo Siena

Marmo Giallo Siena

Marmo Giallo Siena

Marmo Rosso Levanto

Marmo Rosso Levanto

Marmo Rosso Levanto

Giallo Siena Broccatello Small

Marmo Siena Broccatello

Marmo Siena Broccatello

Il Travertino

Il “Travertino” materiale da costruzione unico e di storia consolidata.

 

Definizione petrografica

Il Travertino roccia tipica dell'Italia Centrale, originatasi durante i processi neoformativi della Terra periodo Quaternario, dalla sedimentazione chimica dei composti minerali delle acque calcarifiche. il Travertino presenta una struttura porosa-cavernosa dovuta in gran parte ai vuoti lasciati da organismi vegetali inglobati all'interno delle incrostazioni calcaree, raramente si possono trovare inserti formati da conchiglie terrestri o di acqua dolce. Questa roccia, per quanto porosa, ha doti di grande resistenza e, con il passare del tempo, assume un aspetto ed un colore più bello; i cristallini di pirite, infatti, si trasformano, sotto l'azione degli agenti atmosferici, in limonite che conferisce alla pietra quel caratteristico colore biondo. Pensiamo a questo proposito a nostri monumenti nella Roma Antica, ma anche su tutto il territorio in Italia.

 

Il Travertino materiale da costruzione

Il Travertino è una pietra calda e versatile , che per le sue qualità biologiche ha numerose possibilità di impiego, sia in esterni, grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici che lo rendono inalterabile nel tempo, che in interni di pregio. La nostra storia, i nostri monumenti ed edifici, sono influenzati pesantemente da questa pietra lavorata. Utilizzato principalmente vicino ai luoghi di estrazione e lavorazione, il travertino costituisce un motivo architettonico-storico comune nell'Italia Centrale. Questa predilezione non ha avuto solo una motivazione pratica nell' abbondanza di materiale ma anche una motivazione armonica per una pietra che contiene nella sua rugosa mutevolezza e porosità il senso di naturalezza di materiale popolare versatile pronto ad adattarsi a molti accostamenti al altri elementi come il cotto, il ferro battuto, il vetro e le altre pietre.

 

Il Colore

Si definisce tono la gradazione di colore del materiale. Determinante per la realizzazione di un insieme armonico di arredamento, deve essere scelto in base alle finiture architettoniche ed ai particolari di arredamento.

 

 


La Azienda Cotto e Travertino sas vive questo materiale tutti i giorni, dal suo laboratorio escono i manufatti più disparati, da semplici oggetti di arredamento a bassorilievi e sculture, da lavelli da bagno e cucina a vasche e fontane per interno ed esterno, da piastrelle per pavimenti a mosaico da rivestimento fino a colonne, stipiti ed architravi.

I nostri uffici, telefax +39 0575 411022 sono a Vs. disposizione per eventuali chiarimenti.

Per maggiori informazioni contattare online il link: 
azienda web site:


Il giusto Tono, come in una musica, rende armoniosa ogni composizione. Cotto e Travertino sas ha un affetto particolare per questa pietra naturale, il suo nome lo conferma.

 p.a. paolo scatragli

 

galleria fotografica:

oppure contattatami :

  • email:            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mobile tel.:    +39 335 5351161

 

Richiedete maggiori informazioni tramite il      FORM INFO