NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Cotto Rustico Scala

    cotto rosato rustico scala esterno

  • Cotto Rustico Fiammato

    pianella di cotto rustico 20x40 fiammato

  • Cotto Tozzetto Viale

    tozzetto cotto rustico

  • Cotto Travertino Tozzetto Fontana

    tozzetto in travertino e cotto fontana esterna

Cotto Rustico fatto a mano

Un materiale unico ed impareggiabile, il Cotto è sincero, naturale ed ecologico, tradizionale e sempre alla moda.

cotto rosato colore naturaleIl Cotto fatto a mano con finitura Rustico. I pezzi sono ottenuti pressando la malta di argilla, più o meno umida, in apposite forme. Con questo sistema, il più tradizionale, nasce il cotto fatto a mano. Il processo di pressatura con una lavorazione particolare della superficie a vista, l’essiccazione e la cottura in forno donano a questo tipo di Cotto un aspetto unico dal tono caldo e ambrato, ruvido al tatto ed irregolare nei bordi.
 

Cotto e Travertino sas propone due gradazioni di colore:  

  • Rosato 
  • Giallo Variegato su richiesta.

 

Cotto Rustico Rosato

Caratteristica argilla della zona, la Val di Chiana, ha nella sua peculiarità il colore Rosato, caldo ed ambrato, avvolgente, impreziosisce ogni ambiente r

cotto rosato rustico

imanendo sempre indiscreto. Le differenze di stonalizzazioni tra piastrelle sono minime, esaltando con riservatezza la sua peculiarità del fatto a mano. Le pavimenta

zioni eseguite con il cotto fatto a mano Rosato Rustico avranno un aspetto omogeneo, mosso dalla sua discreta irregolarità della superficie.

La posa in opera si presenterà semplice e veloce non sarà necessario scegliere le piastrelle, dovremo solamente incollare a massetto una piastrella dietro l’altra fino a coprire tutta la superficie. Ultima operazione sarà quella dedicata al trattamento conservativo, anche questo di facile attuazione per la scarsa efflorescenza biancastra dopo l’incollaggio e per la semplicità con cui potremo intervenire con prodotti neutri ad acqua per impermeabilizzare e rendere vivibile quotidianamente questo Cotto Rustico Rosato.

 

Cotto Rustico Giallo Variegato

Si riconosce perché ogni pezzo è diverso dall’altro, originale, come ogni ambiente in cui viene impiegato, unico, come il piacere che si prova ammirandolo.
Le sue antiche origini, la scelta delle argille, il metodo di miscelazione di quest’ultime, la semplice manualità nel pressarlo ed infine la sua cottura in forni a legna ne hanno fatto un manufatto originale, bello, tipico della zona di confine tra Toscana e Umbria.
Le stonalizzazioni delle piastrelle che vanno dal colore rosato fino al giallo dorato, mai omogeneo, mai uguale, caratterizzano poi, la pavimentazione. La irregolarità, il movimento della superficie sempre ondulata, mai piana, aumenta l’impatto visivo del colore come un tappeto di pregio.
La posa dovrà essere leggermente più accorta, l’artigiano posatore avrà il privilegio di creare a sua fantasia la pavimentazione cercando di miscelare bene le piastrelle scegliendole da più pacchi.
Infine il trattamento conservativo avrà la necessità di due lavaggi acidi per asportare tutte le efflorescenze biancastre che saranno visibili dopo la posa, cosicché sarà pronto per qualsiasi tipo di trattamento, naturale o totalizzato che vorremo.
Queste difficoltà di posa sono piccola cosa in confronto alla bellezza del risultato finale, il Cliente potrà vivere tutti i giorni una casa naturale ed esclusiva, dai colori caldi ed avvolgenti, diversi fra loro come le sfumature di un dipinto.


La Azienda Cotto e Travertino sas e personalmente, Paolo Scatragli, Vi ringraziamo per l’attenzione prestata, nella speranza che possiamo essere stati di aiuto. Nel caso di necessità i ns. uffici, telefax +39 0575 411022 sono a Vs. disposizione per eventuali chiarimenti.

Per maggiori informazioni contattare online il link: 
azienda web site:


La tendenza a vivere in case che rispecchiano la personalità umana, influisce nel design moderno plasmando complementi di arredo, unici, originali capaci di trasmettere suggestive sensazioni. 

 p.a. paolo scatragli

 

galleria fotografica:

oppure contattatami :

  • email:            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mobile tel.:    +39 335 5351161

 

Richiedete maggiori informazioni tramite il      FORM INFO