NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Cotto Rustico Scala

    cotto rosato rustico scala esterno

  • Cotto Rustico Fiammato

    pianella di cotto rustico 20x40 fiammato

  • Cotto Tozzetto Viale

    tozzetto cotto rustico

  • Cotto Travertino Tozzetto Fontana

    tozzetto in travertino e cotto fontana esterna

 

Le pianelle come una volta

Il cotto è estremamente versatile e costituisce l’anello di congiunzione tra antico e moderno, dal rustico al raffinato, dal particolare alle grandi superfici. .
Negli interni, il cotto ha sempre rappresentato il calore domestico, intimità e tradizione, rimanendo infatti una costante nell' architettura di questo secolo,un riferimento importante ai valori della tradizione ed un simbolo della creazione artigianale.
Il Cotto è materia che respira, ha i propri ritmi di vita, dalla creazione al suo utilizzo. La conoscenza dei canoni di produzione e degli accorgimenti tecnici da usare nella posa in opera unita alla passione per il bello creano armonie ed ogni esecuzione diventa una piccola opera d’arte.

 

Le fasi di preparazione 

Preparazione cotto rustico fase iniziale Preparazione cotto rustico fase raschiatura piastrella retro 

Fase iniziale di pressatura manuale argilla nello stampo di legno con raschiatura finale.

 


  

Preparazione cotto rustico fase essiccazione

 

  

Fase della essiccatura in locali appositi su griglie per la migliore ventilazione delle piastrelle.

 

 

 

Successivamente si prepara il forno, pratica che consiste in disporre le piastrelle in modo che possano ricevere il fuoco del forno su tutti i lati. A pallet 

pronto sarà inserito all'interno del forno di cottura a temperatura di 1060 gradi. Si ottiene pianelle in cotto ingelive, resistenti ai al gelo.

Cotto rustico fase preparazione forno

 

 

Cotto e Travertino seleziona da sempre le migliori argille, segue i processi di preparazione e produzione , consigliando tecniche di montaggio tradizionali ed innovative e suggerendo i migliori prodotti per il trattamento e la manutenzione perché ogni realizzazione sia e rimanga bella nel tempo.

 

Il Cotto materiale da costruzione

Questo materiale nasce con l’uomo e diventa l'elemento base di qualsiasi costruzione, un semplice ma efficacissimo impasto di terra essiccata al sole reperibile in ogni luogo. La selezione delle terre più pregiate unita a tecniche di essiccazione precise hanno fatto sì che il materiale originario si evolvesse al punto di ottenere un prodotto dalle infinite applicazioni e praticamente eterno .

Cotto rosato rustico materiale da costruzione
Il cotto fatto a mano è estremamente versatile e costituisce l’anello di congiunzione tra antico e moderno, dal rustico al raffinato, dal particolare alle grandi superfici. Negli interni, il cotto ha sempre rappresentato il calore domestico, intimità e tradizione, rimanendo infatti una costante nell' architettura di questo secolo, un riferimento importante ai valori della tradizione ed un simbolo della creazione artigianale.

 

 


 author p.a. paolo scatragli