NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

La Palladiana di Travertino

La passione per le pietre naturali, l’amore per le cose naturali da origine in Arezzo a Cotto e Travertino sas. Laboratorio di mosaici a carattere artigianale specializzato nella lavorazione di travertini, marmi e mosaici.

 Montaggio Palladiana Travertino

Il Materiale

Il travertino materiale da costruzione unico e di storia consolidata ha nella maestria artigiana, una creazione unica e particolare, la Palladiana. Massi di forme e dimensioni diverse venivano utilizzati in antichità per lastricare strade, le consolari romane, vie delle cittadine nel medioevo e del rinascimento oppure i ciottoli per piazze, pavimentazioni di i marciapiedi delle città e nelle civili abitazioni entrate dei condomini, pianerottoli delle scale, porticati, ecc. Questa tecnica di aspetto pratico notevole, per resistenza e semplicità di esecuzione si è consolidata e protratta fino alla fine degli anni 70, progressivamente ha subito un declino fino quasi al totale abbandono di questa tecnica di costruzione.

Le cause sono di natura diversa ma principalmente sono racchiuse nell’artigianalità della tecnica, la preparazione del materiale, la posa in opera e la sua stuccatura. Per risolvere alcune di queste problematiche l’azienda Cotto e Travertino sas ci propone la sua collezione di Palladiana ad opus incerta con il materiale naturale di Travertino.

 

Caratteristiche 

La Palladiana ha ciottoli di piccola e media grandezza, lo spessore è regolare di mm. 13/14, la finitura è finemente lavorata, morbida al tatto, la lavorazione dura alcune ore fino ad arrotondare dolcemente gli angoli di ogni singolo ciottolo, per caratterizzare un prodotto dall’aspetto materico particolare che evoca suggestioni naturali.

Scelta del Tipo

Cotto e Travertino Sas mette a disposizione del Cliente una ampia scelta di modelli per il prodotto ad Opus Incerta:

Palladiana Rustico OndaPalladiana ONDA pronta su rete, fornita in fogli premontati, dal disegno curvilineo, con piastrelle modulari che si incastrano perfettamente fra loro. Il suo utilizzo è rivolto ad ottenere una superficie omogenea. 

 

 

Palladiana Rustico StandardPalladiana STANDARD pronta su rete, fornita in fogli premontati, dal disegno dritto, a piastrelle modulari che ben si inseriscono e si integrano con le piastrelle standard Anticate.

 

Palladiana SFUSA o in SACCHI Ciottoli, sassi sciolti, pronti da posare, che si utilizzano per tutti gli impieghi svariati, da interno o esterno. Estremamente economica.

 

Optional a scelta

Su richiesta possiamo realizzare la Palladiana con altri materiali naturali, come Marmo, Limestone, oppure Pietra Serena.

 

Utilizzo in Costruzione

Realizzazioni Palladiana di Cotto e Travertino sas Arezzo- Italia

La Palladiana ad opus incerta di Cotto e Travertino sas trova utilizzo di pavimentazioni in esterno, vialetti, marciapiedi, arredo piscine, gazebi; in interno , soggiorni, sale, androni, porticati. Come Rivestimento alzate scale, pareti bagni, piatti doccia, vasche idromassaggio, sedute di letti termali, piani e top di cucine, frontoni acquai.