NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Lavabo Bagno In Travertino Scolpito Semplice
  • Lavabo Bagno Gondola In Travertino Scavato
  • Scala In Travertino Massello Sagomata
  • Pavimento Antico In Travertino Con Intarsi Legno Rovere

Riscoprire la Lavorazione della Pietra

 

Il periodo attuale 

Il momento difficile della globalizzazione sulla imprenditoria italiana, il proseguire ad insistere nella esasperata ricerca tecnologica, occupano il nostro pensiero. Il credere sull’economia virtuale, i nuovi termini come spread, btp bund, default, New Economy, Geopolitica, Transgenico hanno spinto ad una mia analisi personale, ed iniziare una nuova esperienza, ritornare alle origini, le mie origini di terra toscana.

 

L'Arte del Fare

Superato abbondantemente il mezzo secolo di età, ho compreso che era giunto il momento di dissociarmi da questo turbinio e di vivere in modo più semplice e naturale. Tutto questo ha avuto in me stesso la consapevolezza di riscoprire la semplice quotidianità. 
Vivere più a contatto con la natura ed immergermi nel piccolo mondo della Val di Chiana, ha riscoperto tutte quelle emozioni ed oggetti che rappresentavano una certezza fino a soli 50 anni fa.
La realtà contadina era l’arte del fare, considerare la capacità manuale un bagaglio di esperienze importanti, da tramandare di generazione in generazione, espressioni che hanno sempre dominato questa gente e portato fino a noi oggetti che lo testimoniano.

 

La Pietra in Val di Chiana 

Casolare Toscano disegno a matita di Lorella MeozziOggetti di quotidiana semplicità ricavati direttamente dalla terra, Lavorando la Pietra Serena. Materiale da costruzione caratteristico della Val di Chiana è stato per migliaia di anni, il solo materiale. La pietra era la vita di tutti i giorni, le case erano costruite con pietre irregolari piccole e malta di calce, stipiti e portali contornavano finestre e portoni, soglie, scalini, lastre e piastroni erano le pavimentazioni delle abitazioni. All’interno di esse gli oggetti come lavelli, acquai, vasi, caminetti, focolari, macine, pestelli erano solo di questo materiale.

 

Le mie origini

Blocchi Marmo Giallo Siena  Anche le mie radici si basano su questi oggetti, i miei ricordi vanno alla casa ad Olmo costruita da alla fine del 800, da nonno “Angiolo”, dove è ancor oggi è l’espressione della lavorazione della pietra. L’arte della Lavorazione della pietra a mano è nel profondo di tutti i Canari, l’appellativo della famiglia Scatragli, tramandando per ben quattro generazioni questa conoscenza. 

 

Da questa coscienza sono stato spinto ad iniziare la lavorazione della pietra serena e del travertino.

 

Ricchi di storia, semplici di vita quotidiana vi presento le mie creazioni.

 

 Galleria fotografica 

 

author paolo scatragli