NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Mosaico Arte Giglio Marmo

    mosaico artistico giglio

  • Rombi Mosaico Travertino

    combinazione rombi

  • Mosaico Arte Tralcio

    mosaico artistico tralcio

  • Mosaico Celtico Pannello

    il mosaico celtico pannello

  • Esagono Bianco Carrara

    Esagono Bianco Carrara

Il mosaico la nuova sfida.

Consapevole della mancanza di esperienza nel settore edile, sfrutta la sua grande creatività artistica iniziando dalla base, disegni realizzate dalle antiche popolazioni.

mosaico arte il montaggio manuale tessere su disegno

Fin dai tempi remoti il mosaico è stato uno dei sistemi più usati per riprodurre immagini, momenti di vita quotidiana. I grandi maestri accostavano le tessere una accanto ad altra, spezzando i tasselli, combinando i colori a secondo della esigenza per ottenere una immagine duratura nel tempo. Assiri, Mesopotamici, Babilonesi, Egizi e Greci hanno lasciato resti più o meno ben conservate opere musive, tappeti a mosaico raffiguranti di tutto, ma solo in età romana il mosaico esploderà divenendo l’attore protagonista di tutti gli edifici, pubblici e privati.

Passare dagli abiti da cerimonia al mosaico storico, può sembrare complesso, ma i pizzi e merletti non assomigliano forse ai disegni geometrici, forme architettoniche delle greche delle creazioni romane, alle pavimentazioni in tessere di mosaico, delle terme e edifici romani. La realtà è che sono identici mancante solo i colori. Attraverso lo studio storico dei vari periodi storici da quello romano, alla età cristiana, i tempi bui del medioevo, la nuova vitalità del periodo Bizzantino dove il mosaico è l’attore principale, fino a raggiungere i giorni di oggi con una nuova scoperta di utilizzo moderna e pratica.

author paolo scatragli

 

 

Slider Mosaico